Qualità e Ambiente

La Sorgente rispetta la rigida normativa UNI EN ISO 9001 (n. 948/1997), che definisce l’eccellenza dell’organizzazione aziendale, i processi produttivi, le procedure di misura e di analisi. Inoltre, è fra le prime aziende a ottenere la certificazione di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001 (n. 5858/2003).

L’attenzione alla qualità ambientale, legata anche alla prossimità con il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, ha favorito il nascere e il consolidarsi di buone pratiche nella gestione dei rifiuti industriali con la ricerca su imballaggi ecologici che ha permesso l’ottenimento del marchio OK COMPOST (Certificazione Internazionale AIB Vinçotte), al quale si aggiunge l’ulteriore certificazione OK COMPOST HOME, in relazione alla gestione dei rifiuti domestici.

eco La serie HYDROMAT – B 463, idonea alla stampa su film bioplastici, risponde ai requisiti EN 13432 (Certificazione dei laboratori OWS – Organic Waste System).

Con la stessa filosofia ambientale, La Sorgente propone anche iniziative esclusive come gli “imballaggi a rendere”, che garantiscono la minor dispersione possibile di imballaggi plastici o ferrosi, oppure il progetto di “rilavorazione di inchiostri residuali” per conto dei clienti, per ridurre l’impatto ambientale di eventuali smaltimenti e attenuare gli sprechi.

La realizzazione di un importante impianto fotovoltaico permetterà all’azienda di ridurre ulteriormente il proprio impatto sul territorio, con la produzione di energia pulita in grado di soddisfare buona parte del proprio fabbisogno energetico.